WEBINAR DI BENEFICENZA!

IL PAZIENTE ONCOEMATOLOGICO O IMMUNODEPRESSO: PROTOCOLLI OPERATIVI PER L'IGIENISTA DENTALE

TUTTO IL RICAVATO verrà donato alla Onlus

Ecco di cosa parleremo

Mercoledì 21 Settembre 2022 ore 21

WEBINAR DI BENEFICIENZA A OFFERTA LIBERA (minimo 10€)
TUTTO IL RICAVATO SARÁ DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE KOMEN ITALIA
Relatori: Dott. Roberto Freilone e Dott.ssa Paola Carcieri

Cosa caratterizza le malattie oncoematologiche? Quali manifestazioni insorgono nel cavo orale? Quale ruolo può rivestire l’Igienista Dentale nel paziente oncoematologico? In questo webinar il Dottor Freilone e la Dottoressa Carcieri cercheranno di rispondere nel modo più completo possibile a queste domande, fornendo anche protocolli operativi per la gestione e il supporto di questi pazienti.

Il ruolo dell’Igienista Dentale all’interno del team oncoematologico è essenziale per il management del paziente.

La terapia parodontale di supporto si basa su importanti protocolli operativi, questi includono l’istruzione e la motivazione all’igiene orale domiciliare, le visite di controllo durante tutto il follow up e le sedute di mantenimento al fine evitare il peggioramento della malattia e l’instaurarsi di sovra infezioni che possono compromettere seriamente la salute generale del paziente e la sua qualità di vita.

Donati 3160 euro nell'edizione precedente!!

Biglietti offerta libera a partire da 10 euro

– 90 minuti dedicati alla gestione del paziente encoematologico e immunodepresso
– Fai una donazione e ti senti una persona migliore
– Attestato di partecipazione

I relatori

Dott. Roberto Freilone

Il Dott. Roberto Freilone si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’università di Torino con il punteggio di 110/110 e lode e dignità di stampa; nel 1996 si è specializzato in Ematologia presso la stessa facoltà con il punteggio di 70/70 e lode; è in possesso dei titoli di corso di perfezionamento in Biologia molecolare e Cure palliative; dal 1 gennaio 2021 è Direttore della Struttura Complessa (SC) di Ematologia della Città della Salute e della Scienza sede Molinette di Torino;

Nel 2020 è stato il Responsabile della SC Servizio Trasfusionale dell’ASLTO4; dal 2008 al 2020 è stato il Responsabile della Struttura semplice a valenza dipartimentale di Ematologia dell’ASLTO4 Piemonte; è attualmente componente del Tumor Molecular Board della Regione Piemonte e membro delle commissioni regionali per i linfomi, i leucemie acute e sindromi mielodisplatiche della Rete oncologica della Regione Piemonte e Valle d’Aosta.

E’ autore di numerose pubblicazioni edite su riviste di ambito internazionale nonché di comunicazioni nei principali congressi nazionali ed internazionali di ambito ematologico. E’ stato docente di Immunoematologia per il corso di Laurea di Tecnici di laboratorio presso l’Università del Piemonte Orientale dal 2002 al 2011.

Dott.ssa Paola Carcieri

La Dott.ssa Paola Carcieri si è diplomata in Igiene Dentale presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2001 e successivamente laureata in Igiene Dentale nel 2004 presso l’Università dell’Insubria. Ha conseguito il Master in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito” nel 2018 e il master in “Igienista Dentale esperto nella terapia delle malattie parodontali” nel 2021.

E’ stata responsabile di didattiche di complemento e tutor presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale dal 2002 al 2014. Dal 2011 è professore a contratto del Master in “Patologie Gengivali non placca dipendenti” per Odontoiatri e Igienisti Dentali presso il Centro di Eccellenza per Assistenza Didattica e Ricerca in campo Odontostomatologico Dental School dell’Università degli Studi di Torino, dov’è anche consulente e responsabile di corsi di didattiche di complemento presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Dal 2002 ha iniziato ad orientare il proprio interesse verso le malattie oncologiche e disimmuni, successivamente diviene regolare frequentatore e tutor nel Dipartimento di Patologia e Oncologia orale presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca (CIR) Dental School di Torino con cui collabora ancora attivamente alla ricerca di protocolli per la fragilità gengivale in pazienti con particolari necessità; è autrice di pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali; è stata relatrice a congressi nazionali ed internazionali.