Tartaro webinar – La sinergia igienista dentale – odontoiatra pediatrico: il successo della prevenzione

La sinergia igienista dentale – odontoiatra pediatrico

il successo della prevenzione

Relatori: Dott.ssa Francesca Seri e Dott. Marco Moscati

Venerdì 11/06/2021 dalle ore 14:00 alle ore 18:30

IN OMAGGIO CORSO FAD DA 15 ECM

Con il contributo non condizionante di

Abstract

Il corso nasce dall’esperienza pluriennale dei relatori nella gestione dei protocolli di prevenzione del paziente pediatrico. Si analizzeranno le metodologie dell’organizzazione dello studio pedodontico, focalizzando l’attenzione sull’importanza di attuare protocolli di prevenzione efficaci. Si tratteranno argomenti relativi alla comunicazione nei confronti dell’approccio psicologico al bambino e alla compliance del genitore. Partendo dall’analisi razionale delle Linee Guida Ministeriali, e dei singoli fattori di rischio si spiegherà la gestione dei protocolli personalizzati e dei follow-up.

I relatori

Francesca Seri, Dottoressa in igiene dentale dal 2014, svolge la sua attività clinica come libera professionista presso vari studi odontoiatrici di Roma tra cui il polo odontoiatrico del policlinico universitario campus bio-medico.
Parallelamente alla realtà professionale, svolge un continuo percorso di aggiornamento partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Da Novembre 2018 è presidente regionale del Lazio dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI).

Marco Moscati si è laureato il 26 Marzo 2001 in Odontoitria e Protesi Dentaria con votazione 110/110 e lode con tesi in Protesi dal titolo “Applicazioni dell’elettromiografia al trattamento protesico: considerazioni cliniche” con relatore il prof. Bruno Grilli, presso l’Università degli Studi de L’Aquila – Facoltà di Medicina e Chirugia – Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale. Ha frequentato nel 2003 il corso annuale teorico-pratico di endodonzia e conservativa tenuto a Roma dal Prof. Vinio Malagnino e dal dr. Enzo Lamorgese. Ha partecipato nel 2004 al Corso Annuale di Perfezionamento in Chirurgia Orale diretto dal dr. Alssandro Nisii presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma.
Nel 2006 ha partecipato al corso tenuto a Roma dal Dr. Roberto Olivi: “Odontostomatologia Infantile: gestione psicologica del piccolo paziente”.
Dal 2013 è consulente per l’azienda Tecnogaz Industries, per la didattica sulla sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto per cui ha tenuto più di 150 conferenza in Italia, in Spagna ed in Turchia. Nel 2013 e nel 2014 è stato Responsabile Regionale della S.I.O.I per la regione Lazio.
Dal 2016 al 2021 è docente per la materia “Sedazione Cosciente” al Master di secondo livello “Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva” diretto dalla professoressa Maria Rita Giuca presso l’Università degli studi di Pisa. Si dedica alla libera professione limitatamente all’Odontoiatria Pediatrica a Roma. Tiene regolarmente corsi di Odontoiatria Infantile e di sedazione Cosciente con ossigeno e Protossido d’azoto. E’ referee per la rivista Europen Journal of Paediatric Dentistry. Nel 2019 ha partecipato alla prima giornata di approfondimento in odontoiatria infantile presso l’Ordine dei Medici di Roma con la relazione dal titolo: “ la sedazione inalatoria in odontoiatria pediatrica”. Dal 2014 ad oggi tiene regolarmete corsi relativi all’odontoatria pediatrica per igienisti dentali ed odontoiatri. Socio Ordinario della S.I.O.I

Il programma

Ore 13:45 – 14:00
  • Registrazione partecipanti
Ore 14:00 – 16:00
  • Approccio al paziente pedodontico
  • Comunicazione efficace al bambino e al genitore
  • Fattori di rischio e Linee Guida Ministeriali
Ore 16:00 – 18:30
  • Protocolli di prevenzione professionali e domiciliari
  • Introduzione al trattamento del bambino con difetti dello smalto
  • Organizzazione dei richiami periodici di prevenzione
Ore 18:30 – 18:45
  • Q&A
  • Conclusioni e chiusura lavori