Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Vendita di Tartaro Online Srl in vigore da Aprile 2021

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi (di seguito “Prodotti”) tramite il sito web www.tartaronline.com (di seguito “Sito“) e sono applicabili ai rapporti contrattuali tra:

• Tartaro Online Srl (di seguito “Tartaro”), proprietaria del Sito, con sede legale in Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT), iscritta alla Camera di Commercio di Bologna con C.F. / Partita IVA e Registro Imprese n. 03929621203, Cap. Soc. Euro 10000,00 I.V., R.E.A. BO – 556820, indirizzo mail info@tartaronline.com.

e

• ogni visitatore del Sito (di seguito “Cliente”) che sia:

  1. persona fisica, ossia consumatore: chi naviga o effettua l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
  2. persona giuridica, ossia professionista: chi naviga o effettua l’acquisto sul Sito per scopi connessi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta
  3. persona fisica o giuridica che sia professionista del settore dentale, ossia (per questo Sito) Igienista dentale, Odontoiatra o studente per queste due professioni.

Accedendo e navigando sul Sito il Cliente accetta i presenti termini di utilizzo e condizioni di vendita. Qualora l’utente non accetti gli stessi, è tenuto ad abbandonare immediatamente il Sito. Tartaro si riserva altresì il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento dovesse ritenerlo utile, senza preavviso. Accedendo al Sito ed inoltrando un ordine, il Cliente aderirà ai Termini d’uso e Condizioni di vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui l’ordine sarà effettuato, quindi è tenuto ad accedere con regolarità a questo documento e consultare la versione più aggiornata delle presenti statuizioni prima di effettuare qualsiasi azione sul Sito. La non conoscenza delle norme previste in questo documento da parte del Cliente non saranno ritenute valida ragione per la non applicazione delle stesse.

1. Ambito di applicazione

  1. L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D.lgs n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo“) e dal D.lgs n. 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Tartaro Online Srl sul Sito.
  3. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
  4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Tartaro che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Tartaro non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, poiché non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti e non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
  5. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita, che Tartaro mette a Sua disposizione nella sezione “Termini di utilizzo e Condizioni generali di vendita ” posizionata nel footer del Sito, nonché tutte le altre informazioni che Tartaro gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
  6. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in Italia.

2. Acquisti sul Sito

  1. L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:
  • abbiano compiuto gli anni 18
  • rivestano la qualità di consumatori (solo per prodotti che non siano riservati ai professionisti del settore dentale), professionisti o professionisti del settore dentale.
  1. È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (ordine multiplo).
  2. Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Tartaro si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari ovvero la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della registrazione al Sito.
  3. Tartaro si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
  • un utente con cui abbia in corso un contenzioso legale
  • un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Tartaro
  • un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito
  • utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Tartaro le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.h) che segue o che le abbiano inviato documenti non validi

in qualsiasi modo abbia ottenuto o sia venuto a conoscenza di tali informazioni, senza l’obbligo di doverlo dichiarare.

3. Registrazione al Sito

  1. L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito oppure in modalità visitatore.
  2. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail di conferma.
  3. La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Account”, consente all’utente di:
  • salvare i propri indirizzi (di spedizione e fatturazione)
  • salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi
  • seguire lo stato dell’ordine
  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento
  1. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Tartaro nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
  2. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con TOD’S SPA sono complete e veritiere e si impegna a tenere Tartaro indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
  3. La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione dei presenti Termini di utilizzo e Condizioni Generali di Vendita.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Tartaro informa l’utente che:

  1. Il modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente compilerà ed invierà a Tartaro, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito, verrà considerato come una proposta contrattuale irrevocabile di acquisto rivolta a Tartaro per i Prodotti inseriti nel suddetto modulo.
  2. Il contratto si intende concluso, e vincolante per entrambe le parti, solo nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto viene inviata al Cliente.
  3. Tartaro si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
  4. Una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, Tartaro invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione.
  5. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Tartaro per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge (entro 30 giorni). Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente registrato potrà consultare la sezione “I miei ordini” del Sito.

5. Disponibilità dei Prodotti

  1. I Prodotti offerti sul Sito sono gli articoli di igiene dentale o Box che li contengono in formula “sorpresa”, Webinar e Corsi di formazione o informazione, infine Prodotti accessori (quali, a mero titolo esemplificativo, tazze o gadget simili) a marchio Tartaronline presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte del Cliente.
  2. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
  3. Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, Tartaro avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail dell’annullamento dell’ordine.
  4. In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte:
  • qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Tartaro del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito
  • qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, per cui – previa espressa accettazione da parte dell’utente – dovrà essere disposto un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto scelto in sostituzione.

La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Tartaro per e-mail, all’indirizzo info@tartaronline.com

  1. Qualora il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine – sia già avvenuto, Tartaro effettuerà il rimborso del totale senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni di calendario a decorrere dalla data dell’email con cui l’utente è stato informato dell’annullamento dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
  2. I precedenti articoli d) ed e) verranno applicati anche nel caso di ordine multiplo qualora tutti i Prodotti oggetto dell’ordine multiplo risultassero indisponibili o solo alcuni di essi, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti non disponibili. L’annullamento dell’intero ordine multiplo sarà infatti possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’ordine multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti disponibili.

6. Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una foto che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti e vengono aggiornate ove ci fossero dei cambiamenti. I particolari estetici (non l’effettiva consistenza del bene descritta) dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione o potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione delle caratteristiche del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
  2. Tartaro si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello corrente indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
  3. Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella descrizione relativa al Prodotto sarà indicato per trasparenza il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e il prezzo finale ottenuto applicando lo sconto, così che il Cliente possa confrontarli.

8. Ordini di acquisto

  1. I Prodotti resteranno di proprietà di Tartaro fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale importo non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, l’ordine verrà cancellato o, se già inviata la email di conferma, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine ovvero della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine. Il Servizio scelto sarà invece effettuato solo a seguito del pagamento dell’importo dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro dell’ordine di acquisto, fosse accertato che il Cliente non ha pagato in tutto o in parte l’importo dovuto.
  2. Tartaro effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto da parte del Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Tartaro, invece, sarà trasferito al Cliente quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
  3. Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato all’eventuale mancato pagamento dell’importo totale dovuto. Salvo diverso accordo scritto intercorso con il Cliente, l’ordine sarà cancellato ove il pagamento non dovesse andare a buon fine.
  4. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nel modulo di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

9. Modalità di pagamento per l’acquisto sul Sito

  1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito è ammesso nelle seguenti modalità:
  • carta di credito (tutte le tipologie tramite il sistema di pagamento Stripe)
  • PayPal 
  1. Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione ad uno specifico Prodotto, sarà indicato sul Sito in modo chiaro all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine.
  2. Inoltre, qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento attraverso una delle modalità indicate nel presente paragrafo a), Tartaro si riserva la facoltà di accettare pagamenti effettuati con altro mezzo concordato preventivamente con il Cliente che ne faccia espressa richiesta.
  3. Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, al momento della trasmissione dell’ordine Stripe verificherà la validità della carta di credito e l’assenza di eventuali blocchi. Ove ci fossero problemi, Stripe stesso bloccherà la procedura di pagamento e non verrà effettuato alcun addebito. L’addebito sarà invece effettuato solo al momento della spedizione nel caso il pagamento vada a buon fine. Identica procedura per i pagamenti effettuati con Paypal.
  4. In caso di pagamento on line mediante carta di credito o PayPal, il Cliente può autorizzare la memorizzazione dei dati inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. Il Cliente può comunque, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione di tali dati per gli acquisti successivi.
  5. Nel caso di pagamento mediante PayPal, il Cliente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra egli e PayPal. In questo caso l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto di acquisto come previsto all’art. 4. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto al Cliente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Tartaro non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
  6. I dati riservati della carta di credito o del conto PayPal del Cliente sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di Tartaro, il quale, quindi, non ha mai accesso e non memorizza tali dati, nemmeno nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare tali dati sul Sito.
  7. La fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail al Cliente, all’indirizzo “di fatturazione” che egli ha registrato sul Sito o fornito nel modulo di acquisto.

10. Consegna dei Prodotti

  1. La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo “di spedizione” indicato dall’utente nel modulo d’ordine e può essere effettuata solo entro i confini dell’Italia. L’utente è pertanto tenuto ad inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione valido e corretto per la ricezione effettiva della merce.
  1. Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nelle informazioni relative al Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di Ricezione Ordine.
  2. I termini di consegna sono quelli indicati nelle informazioni del Prodotto, prima che il Cliente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di Ricezione Ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ Email Conferma Spedizione. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art. 4. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
  3. La email di conferma che verrà inviata al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, conterrà un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione.
  4. Le consegne in unica modalità “spedizione standard” saranno gestite tramite la società DAGMA Srl ed effettuate tramite la G2Commerce Srl ed indicate, di volta in volta, nella e-mail di ricezione dell’ordine. Avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, esclusi i festivi. 
  5. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento materiale della disponibilità dei Prodotti da Tartaro al Cliente.
  6. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Tartaro, è trasferito al Cliente solo quando lo stesso, o un terzo designato, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda al Cliente di verificare sempre l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, ad indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al Cliente di darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
  7. L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in giacenza. La giacenza verrà gestita tra Tartaro e il Cliente, che potranno convenire un nuovo tentativo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del vettore, il Prodotto sarà restituito a Tartaro e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Tartaro procederà al rimborso dell’importo pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna e ogni altra eventuale spesa accessoria. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via email.
  8. In tutti i casi in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. 

11. Limitazione della Responsabilità del venditore 

  1. Il presente Sito ha lo scopo di mostrare l’attività svolta da Tartaro. Tutte le informazioni ed i materiali in esso contenuti, accessibili e fruibili dal Cliente a titolo gratuito, hanno unicamente scopo divulgativo e, pur ponendo la massima cura nella tenuta del Sito e nella selezione dei relativi contenuti, Tartaro non assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni ivi presenti o sui siti a questo collegati. Tartaro pertanto non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’utilizzo da parte del Cliente delle informazioni e dei materiali reperibili nel sito, né per eventuali danni subiti, anche indirettamente, per effetto dell’utilizzo di dette risorse.
  2. Eventuali contenuti di proprietà terza recheranno l’indicazione della rispettiva provenienza o sarà presente idonea citazione per garantire l’attribuzione dei diritti ai legittimi proprietari o autori. Tuttavia, alcune immagini o materiale informativo sono stati rinvenute mediante motori di ricerca e non è stato possibile accertarne l’origine: nel caso fossero protette da Copyright o qualcuno riconoscesse il materiale presente sul sito come proprio o frutto della propria opera e ingegno, è sufficiente contattare Tartaro Online Srl, proprietaria del Sito, con sede legale in Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT), indirizzo mail info@tartaronline.com, e saranno prontamente rimosse o ne verrà indicata la paternità come eventualmente segnalato.
  3. I contenuti e i prodotti in vendita su questo Sito (nella sezione del Sito dedicata allo shop e ai Webinar) definiti “Box” o “Webinar” devono ritenersi esclusivamente ad “uso professionale”, ossia rivolti ai soli “professionisti del settore dentale”, vale a dire Igienisti dentali ed Odontoiatri (o chi studia per diventarlo), quindi i Dati della relativa sezione saranno raccolti dal Titolare presupponendo in buona fede che si tratti di tali soggetti sulla base di una dichiarazione che l’acquirente stesso dichiarerà di accettare al momento dell’acquisto. Tartaro Online Srl non è responsabile rispetto a dichiarazioni mendaci o rilascio di consenso da parte dell’interessato che non rientri tra queste categorie. Si dichiara, pertanto, l’esenzione di responsabilità in merito alla raccolta dati per la finalità di vendita di prodotti o corsi dedicati ai professionisti dentali ove derivi danno a terzi o al Cliente stesso a causa di tale raccolta e/o dell’utilizzo dei prodotti acquistati.
  4. Tartaro non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore ex art. 1218 c.c. (incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni) e/o impossibilità sopravvenuta ex 1256 c.c. ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Pertanto non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto in questi casi alla sola restituzione del prezzo corrisposto.
  5. Allo stesso modo Tartaro non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito, che possa essere operato da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento del Cliente all’atto dell’acquisto dei prodotti. Tartaro, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito in quanto, aprendosi una connessione protetta, vengono trasmessi direttamente al gestore del servizio (vedi previsioni relative ai pagamenti nell’art. 9).
  6. Tartaro è altresì esente da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del loro corretto inserimento. In generale, Tartaro è manlevata dalla responsabilità in merito alla raccolta dati del Cliente sul Sito per qualsiasi scopo ove derivi danno a terzi o al Cliente stesso a causa di tale raccolta.
  7. La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità di Tartaro in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di legge.

12. Gli obblighi del Cliente

  1. Il Cliente su questo Sito ha l’obbligo di correttezza. I dati inseriti, in ogni fase nella quale sul Sito sia richiesto l’inserimento di dati personali del Cliente, devono essere esclusivamente dati reali e personali e non attribuibili a terze persone, oppure di fantasia.
  2. E’ obbligatorio inoltre che, ove su questo Sito vengano richieste qualità per l’accesso ad alcuni Prodotti o Servizi, il Cliente dichiari qualità reali e possa dimostrare la veridicità del loro possesso.
  3. E’ obbligatorio avere la maggiore età per poter effettuare acquisti su questo Sito.
  4. E’ altresì obbligatorio mantenere un decoro adeguato nella navigazione, nella condivisione di contenuti dal Sito verso l’esterno, nell’approccio alle fasi di acquisto di Prodotti e nella fruizione di Servizi che riguardino questo Sito.

13. Diritto di recesso del Cliente “Consumatore”

  1. Per i Webinar/Corsi erogati da Tartaro non può applicarsi diritto di recesso nella sua forma piena, salvo che per il periodo antecedente l’inizio dell’erogazione del Servizio, poiché il diritto è limitato alla sola quantità di giorni intercorrenti tra l’iscrizione (momento in cui il modulo di iscrizione viene compilato e spedito) e l’inizio del Webinar/Corso. E’ pertanto escluso il diritto di recesso nel momento in cui la fruizione del Servizio da parte del Cliente sia già iniziata.
  2. Per gli altri Prodotti presenti sul sito, salvo che il Prodotto sia stato aperto o manomesso dopo la consegna, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui tale Cliente (o un terzo da questi designato) acquisisce il possesso fisico del Prodotto (consegna).
  3. Per l’esercizio di tale diritto, il Cliente deve informare Tartaro della sua decisione di esercitare il diritto di recesso. A tal fine, nella sua qualità di consumatore, può utilizzare una mail con la dicitura prevista dal modulo di cui all’allegato I, parte B del D.lgs . 206/2005 (Codice del Consumo) con il seguente contenuto: Destinatario: Tartaro Online s.r.l. – Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT), indirizzo mail info@tartaronline.com. Con la presente il sottoscritto ______________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni. [inserire numero di ordine, tipo e quantitativi del Prodotto acquistato]. La merce è stata ordinata il_______________ e ricevuta il____________________

• Nome, cognome, indirizzo del Cliente

• Indirizzo e-mail del Cliente

• Luogo, data e firma del Cliente

  1. Il diritto di recesso si ritiene esercitato se il Cliente invia tale comunicazione entro il suddetto termine di quattordici (14) giorni (farà fede il timbro postale o altro mezzo di verifica dell’invio).
  2. Il Venditore si impegna a comunicare senza indugio, all’indirizzo e-mail rilasciato dal Cliente, la conferma di avvenuta ricezione della comunicazione di recesso.
  3. Entro quattordici (14) giorni dalla data di inoltro di detta comunicazione, il Cliente è tenuto a rispedire il Prodotto presso la sede legale del Venditore, assumendosi tutti i costi e rischi derivanti dalla restituzione del Prodotto stesso. Il costo di trasporto per la restituzione del bene ed il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto sono pertanto a carico del Cliente.
  4. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Titolare si impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, non appena ricevuto il Prodotto e previa verifica dell’integrità dello stesso. L’importo del rimborso sarà comunicato per e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
  5. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, Tartaro non procederà al rimborso delle spese di consegna, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che sono calcolate in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per i quali l’utente ha esercitato il recesso e facenti parte del medesimo Ordine Multiplo. 
  6. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
  7. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Tartaro ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Tartaro, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
  8. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. 

14. Garanzia legale di conformità

Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

  1. Cliente Professionista

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (e Professionista del settore dentale che abbia agito in qualità di Professionista) non sono coperti  da garanzia legale ma dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c. L’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

  1. Cliente Consumatore
  1. I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della Garanzia Legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.
  2. La Garanzia Legale del Venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro due (2) anni dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal Consumatore entro i due (2) mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.
  3. Un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:
  • il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
  1. Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

15. Rimedi a disposizione del Cliente “Consumatore”

  1. In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del prodotto, salvo che siano oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose una rispetto all’altra, secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo. Nel caso le prime due soluzioni siano da scartare (se impossibili o eccessivamente onerose), ha diritto, a sua scelta, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
  2. In particolare, sono da considerarsi “rimedi eccessivamente onerosi” se impongono al venditore spese irragionevoli una in confronto all’altra, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non ci fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che uno dei due rimedi possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.
  3. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  4. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., a Tartaro Online s.r.l. presso la sede legale sita in Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT) il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento.
  5. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Tartaro dovrà indicare le modalità di spedizione del bene nonché il termine congruo previsto per l’eventuale riparazione o sostituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
  6. Qualora riparazione o sostituzione siano eccessivamente onerose, oppure Tartaro non abbia provveduto alla restituzione o sostituzione del bene entro il congruo termine di cui al punto precedente o, infine, la riparazione o sostituzione precedentemente effettuate possano arrecare notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
  7. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento.

16. Garanzia Convenzionale del Produttore

  1. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura (tranne i Webinar/Corsi), essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore. L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
  2. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

17. Legge applicabile: Composizione stragiudiziale delle controversie 

  1. Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
  2. Per ogni controversia avente ad oggetto l’applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente in via esclusiva il foro di Bologna (Italia), sede legale del Venditore Tartaro.
  3. In caso di applicazione del Codice del Consumo, sarà invece competente il foro di residenza o domicilio eletto dal Cliente consumatore al momento dell’Ordine, se situato in Italia.
  4. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla Garanzia Legale di conformità.
  5. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Tartaro informa il Cliente che rivesta la qualifica di “consumatore” di cui all’art. 3, comma 1, lett. a), che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Tartaro, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Tartaro fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Tartaro informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. E’ fatto salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

18. Servizio Clienti e Reclami

  1. E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando Tartaro con le seguenti modalità:
  • per e-mail all’indirizzo info@tartaronline.com, ovvero compilando e inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “Contattaci” del Sito
  • per posta, scrivendo a Tartaro Online Srl, Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT).
  1. Tartaro risponderà alle richieste o reclami presentati entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.

19. TUTELA PRIVACY

  1. I dati comunicati al Cliente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati da Tartaro in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, nonché ai sensi degli artt. 13 e 14 del REG. UE 2016/679 (Gdpr), in materia di “Protezione dei dati personali”.
  2. Il Titolare del trattamento dei dati personali è Tartaro Online Srl, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Bruno Mugellini, 1 – 40141 Bologna (IT).
  3. Per maggiori informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente consultare la Privacy Policy di www.tartaronline.com.