Igienista dentale e farmacista a confronto
Come possiamo prevenire la recidiva e gestire insieme il mantenimento
Quanto è importante fare rete?
La collaborazione tra professionisti può aiutarci a raggiungere un doppio obiettivo:
LAVORARE MEGLIO E AIUTARE DI PIù I NOSTRI PAZIENTI!
Attenzione aperto anche alla categoria farmacisti
cliccando l’apposito bottone
Ecco di cosa parleremo
La percentuale di pazienti che frequenta lo studio dentistico rispetto a quelli che ne hanno realmente bisogno è molto bassa. Questo dipende senza dubbio dalla poca abitudine alla prevenzione in ambito di salute orale.
Anche se negli ultimi anni il numero di persone interessate a fare prevenzione sta aumentando, siamo ancora troppo lontani da un presa di coscienza generale. Ma come mai fare prevenzione è così complicato? Come le persone sono così poco abituate a prendersi cura di sé? Secondo noi non è questione di colpe, ma di mancata collaborazione!
I professionisti della salute, in tutti gli ambiti, possono fare la differenza! La diffusione della divulgazione in ambito di salute, può aiutare e avvicinare la popolazione «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia» (OMS).
La farmacia, in quanto presidio alla quale ci si rivolge per un primo aiuto, svolge un ruolo fondamentale nel contribuire alla crescita della consapevolezza dell’importanza del raggiungimento e del mantenimento dello stato di salute orale, strettamente collegata con la salute sistemica.
Il farmacista è una sentinella della salute e può fare la differenza anche in ambito di salute orale, conoscendo lo stato di salute generale dei suoi clienti. In quanto professionista che gode della fiducia e della confidenza dei propri utenti, può aiutarli a superare diffidenze e paure che le persone possono provare in ambito di salute orale.
L’Igienista Dentale può collaborare con il Farmacista, creando una relazione di fiducia e di scambio reciproco, comunicando sinergicamente con i pazienti prevenendo eventuali recidive e gestendo insieme il mantenimento!
I relatori
Silvia Musella
Laureata cum laude nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha frequentato il reparto di Periomedicine della stessa Università, partecipando alle attività di ricerca del team del Prof. Graziani.
Svolge la libera professione a Milano presso studi odontoiatrici; ha incentrato la sua formazione e pratica clinica sul counseling per il cambiamento degli stili di vita in ambito sia parodontale che cariologico, e sull’utilizzo di terapie minimamente invasive.
Socia SidP dal 2014; responsabile Study Club SidP per igienisti dentali a Pisa nel 2017, e dal 2021 a Varese. E’ stata relatrice al Corso di Aggiornamento SIdP 2022.
Ha partecipato in qualità di relatrice a eventi nazionali e corsi per igienisti dentali e odontoiatri, ha scritto per riviste del settore ed è consulente per Curasept S.p.a. Dal 2022 è trainer certificato GBT per EMS.
Giacomo Pisano
Laureato in Farmacia da quasi 15 anni e da altrettanto tempo svolge la professione di Farmacista presso le Farmacie territoriali Genovesi.
Da un anno circa si è trasferito professionalmente a Recco, cittadina del levante ligure, presso la Farmacia Savio.
Da 3 anni invece ha intrapreso un percorso come imprenditore digitale aprendo un canale Instagram in cui ha iniziato a creare contenuti con lo scopo, da una parte di educare le persone avvicinandole al mondo della salute e della Farmacia più in generale, e dall’altra dare l’opportunità ai Farmacisti di sviluppare nuove competenze legate al mondo della comunicazione, del marketing e nello specifico del marketing digitale.
Un percorso che con grande soddisfazione lo ha portato a creare una comunità di oltre 130.000 persone di cui almeno 2.000 Farmacisti.
Sostiene che questo sia un percorso che richiede tanto lavoro e diversi sacrifici, ma che gli ha regalato soddisfazioni personali inimmaginabili, come le collaborazioni con aziende come SKY ITALIA, RTL 102.5, RAI 2 e diverse aziende leader del mondo della Farmacia.
ISCRIZIONI
IGIENISTA DENTALE
WEBINAR GRATUITO
90 minuti dedicati alla collaborazione professionale
Attestato di partecipazione
FARMACISTA
WEBINAR GRATUITO
90 minuti dedicati alla collaborazione professionale
Attestato di partecipazione