Il ruolo
dell’Igienista Dentale
nei casi ortho-perio

Ecco di cosa parleremo

L’attuale classificazione delle malattie parodontali e peri-implantari definisce nel trattamento delle Parodontiti di Stadio 4 la necessità di un approccio interdisciplinare che miri a raggiungere la condizione di salute parodontale su un supporto ridotto seppur risanato e, contestualmente, a ripristinare mediante terapie complesse la condizione funzionale ed estetica molto spesso perduta a causa del problema parodontale.

Alla luce delle recenti linee guida EFP di trattamento delle parodontiti di Stadio I-III e IV, mostreremo il percorso terapeutico di questi pazienti, focalizzando l’attenzione sul fondamentale ruolo che l’igienista dentale ricopre non soltanto nell’ottenimento degli obiettivi parodontali nella fase di terapia attiva iniziale, ma  soprattutto sul monitoraggio attivo della condizione stabilità parodontale a livello “paziente-dente-sito” per tutta la durata delle successive terapie interdisciplinari, grazie all’utilizzo di protocolli specifici e attraverso un’efficace terapia di supporto “risk-oriented”.  

Il relatore

Chiara Galano

Laureata nel 2014 in Igiene Dentale, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Socio della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). Docente in corsi di formazione in Parodontologia. Dal 2018 è responsabile degli incontri Study Club-Napoli della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) rivolti agli Igienisti dentali. Dal 2019 Responsabile scientifico del Congresso “Perio-Experience: Italian Dental Hygienists” dedicato agli Igienisti Dentali. Assistente alle attività di Insegnamento in Parodontologia al CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Catania e presso l’Università dell’Aquila. Membro della Commissione editoriale SIdP -ANSA per il biennio 2020/2021. Membro della Commissione Editoriale della Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia per il biennio 2022/2023. Relatrice in corsi e congressi a livello nazionale. Esercita la libera professione a Napoli e a Salerno, occupandosi in particolar modo di casi interdisciplinari complessi.

ISCRIZIONI

WEBINAR GRATUITO


90 minuti dedicati alla gestione del paziente ortho-perio

Attestato di partecipazione

WEBINAR + WEBINARBOX
e paghi solo le spese di spedizione!

90 minuti dedicati alla gestione del paziente ortho-perio

Webinarbox disponbile pagando solo le spese di spedizione

Attestato di partecipazione