PATOMASTERCLASS:
ruolo dell'Igienista Dentale nella valutazione
del paziente con malattia orale mucose
Ecco di cosa parleremo
La nostra figura professionale è di fondamentale importanza per la prevenzione, non solo quando si parla di malattia parodontale e di malattia cariosa.
L’Igienista Dentale deve però essere anche in grado di intercettare precocemente le lesioni del cavo orale, conoscere la patologia orale è quindi fondamentale. Essere in grado di riconoscere e intercettare precocemente le lesioni del cavo orale è indispensabile per fare davvero prevenzione.
Non dobbiamo fare diagnosi, ma possiamo e dobbiamo accorgerci e attenzionare le lesioni potenzialmente pericolose. Spesso ci concentriamo sull’aggiornamento in ambito parodontale e cariologico (e estetico), cercando poi di ricordare le nozioni di patologia orale che abbiamo studiato all’università. In questa masterclass cercheremo di rispolverare ciò che abbiamo studiato all’Università ripartendo dalle basi della patologia: la semeiotica, le lesioni elementari, le pseudopatologie. Impareremo anche come eseguire una corretta ispezione del cavo orale, la terminologia per descrivere le lesioni e come documentarle attraverso la fotografia odontoiatrica.
Il relatore
Paolo Giacomo Arduino
Il Prof. Paolo Giacomo Arduino si è laureato in odontoiatria e protesi dentale nel 2000 con lode e dignità di stampa, presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi maggiori interessi, nel campo della ricerca in stomatologia, sono le malattie bollose (in particolar modo le dermatosi bollose autoimmuni), le patologie tumorali, le infezioni virali e le malattie dell’osso. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazione in campo internazionale.
ISCRIZIONI
WEBINAR ESCLUSIVO T+
SABATO 27 APRILE 2024
webinar. live di 4 ore
dedicato alla patologia orale
Registrazione ON DEMAND disponibile tutto l’anno
Attestato di partecipazione