“Su Tiktok ci sono solo balletti e video demenziali, nessuno vuole sentire cose noiose come la salute dei denti”

Pensavo questo nel novembre del 2019 quando ho aperto il mio profilo su Tiktok @AlexMarras. Ero abituato a social network come Instagram e Facebook, approdare su questa nuova piattaforma è stato uno shock.

Ho deciso comunque di andare oltre la prima impressione, perché tutti i più grandi divulgatori del digital parlavano ( e tutt’ora ne parlano) di TikTok come il social.

Ho iniziato a pubblicare i primi video:

1° video 2 views

2° video 0 views

3° video 1 views

Arrivato al decimo video con giusto qualche decina di visualizzazioni e un paio di commenti ho deciso di sospendere la pubblicazione e concentrarmi sul progetto che sarebbe partito all’inizio del 2020, il Guadagna Sorrisi Show su YouTube.

Dopo le abbuffate natalizie e vista la grande curva di crescita di TikTok decisi di riprendere la pubblicazione. Stavolta con più costanza. 

obiettivo: coinvolgere le persone a visualizzare i miei video su YouTube. 

La difficoltà era convincere un utente di TikTok ad uscire dall’applicazione e spararsi un video di oltre 5 minuti che parla di denti. 

Impossibile? No, molto (molto) difficile.

L’utente che usa TikTok lo fa per per svago, non è alla ricerca di informazioni sui propri denti.

Era fondamentale studiare uno stile di comunicazione che generasse un cortocircuito nella mente dell’utente: come un contenuto divertente, una curiosità spiazzante o un pericolo imminente.

Già dai primi video le interazioni sono aumentate esponenzialmente e oggi sono diventato il punto di riferimento su Tiktok per chi cerca informazioni corrette sulla salute della bocca.

Nonostante si trovino persone di tutte le età, Tiktok è un luogo dove la generazione Z la fa da padrona, di conseguenza tratto argomenti che possono interessare a loro: sbiancamento dei denti, alitosi, estetica, abitudini buone e cattive o i rimedi della nonna dannosi per la nostra bocca.

Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti da gennaio a oggi, i miei video hanno raggiunto 19 milioni di visualizzazioni. 

Se solo lo 0,1% delle persone che hanno incontrato un mio video ha cambiato abitudini di igiene orale o ha capito l’importanza dell’igienista dentale per me è una grandissima vittoria.

Oltre questo ho acquisito l’accesso al TikTok Creator Program che racchiude all’interno i creatori di contenuti più popolari, questa è più una soddisfazione personale piuttosto che di categoria ma ci tenevo a condividerla.

Inoltre Tiktok ha creato un programma di remunerazione per chi crea contenuti di qualità che supportano la community.

La nostra battaglia contro le malattie della bocca è appena all’inizio. TikTok può essere uno strumento utilissimo, ma io da solo non posso fare molto. C’è bisogno di punti di riferimento e tanta divulgazione. 

Se volete iniziare a creare contenuti su TikTok sarò felice di dare il mio supporto nelle fasi iniziali. Scrivetemi su telegram a @AlexMarras